So chiedere?
Recentemente, parlando con un gruppo di manager in un corso sull’assertività, è emersa la difficoltà di alcune di loro di chiedere esplicitamente alcune cose ai loro collaboratori perché “erano implicite” in quella situazione. Le cose non erano state fatte, c’erano state incomprensioni ed è montato un clima conflittuale dove nessuno ascoltava più nessuno.
Troppo spesso facciamo fatica a chiedere agli altri in modo chiaro ed esplicito ciò di cui abbiamo bisogno perché ci aspettiamo che lo facciano senza che glielo venga chiesto. Questo vale sul lavoro ma anche in famiglia, con i partner, con i figli. Una della principali cause del conflitto è proprio quella di pretendere e non saper chiedere.
Imparare a chiedere in modo chiaro quello di cui abbiamo bisogno ci aiuta a evitare recriminazioni, giustificazioni altrui, malintesi e discussioni. E soprattutto delusioni e brontolio interiore, che ci fa stare male inutilmente.
E quando ci troviamo dall’altra parte, quando l’altro ha aspettative silenti che poi si trasformano in pretese aggressive quando non facciamo quello che si aspettava, è utile usare queste situazioni per aiutarlo a esplicitare bene le sue aspettative e richieste. Come? Facendo domande e chiedendo chiarezza e semplicità. Due doti che valgono quanto l’oro in questi tempi.