“Non c’è bisogno di essere manager per essere leader di cura, ma per essere manager oggi è necessario sapere cosa vuol dire prendersi cura di sé e degli altri”.

—Valeria Cantoni Mamiani

Leadership di Cura

Tra il paternalismo autoritario e il maternalismo accudente può sorgere una nuova forma di leadership basata sulla capacità di prendersi cura delle persone lasciando spazio alla loro autonomia, una partnership che si genera dall’ascolto, passando da una cultura del controllo alla fioritura delle relazioni. 


  • Il suo libro “Leadership di cura. Dal controllo alle relazioni” è un manuale prezioso da cui partire per riflettere sull’importanza del saper stare «tra le persone e non sulle persone».

  • Nel curriculum del leader va cercata non l'inossidabilità, ma la ferita; non la capacità di comandare, ma quella di empatizzare.”

  • La sfida da vincere oggi è dunque quella di creare nuove scale di valori che rendano le organizzazioni sostenibili, praticando una forma di leadership di cura.

Lingua: estetica della soglia

VALERIA MAMIANI CANTONI

La lingua è la regina dell'estetica, che dalla soglia aiuta la memoria a trattenere ricordi di vita. Ma la lingua è anche il nome immateriale che segna l'identità di ogni individuo e della sua comunità”.

—Valeria Cantoni Mamiani

The Village

NICOLA GAIARIN & ALASSANDRO RINALDI

The Village è un modello di sviluppo che, utilizzando l’archetipo del villaggio, permette di facilitare i percorsi di crescita personale e di creare team di lavoro bilanciati. Attraverso quindici figure fondamentali è possibile riflettere sul bilanciamento dei diversi talenti all’interno delle organizzazioni e delle comunità, trovando nuovi equilibri, sbloccando le tensioni critiche e attivando momenti di confronto collettivo.