THE WHY WAY PER IMPRESE

The Why Way Academy:
Leading by Heart

Gestire bene le persone significa gestire bene sé.

Non si tratta solo di essere nel mondo, ma di essere con il mondo. La sostenibilità di questa convivenza si basa sull’ ascolto, la cura e l’immaginazione e si divulga grazie a buoni esempi di leadership.

La nostra proposta

Leading by Heart offre una solida proposta di corsi, seminari, workshop, percorsi di cambiamento e interventi ispirativi progettati a beneficio dei manager e delle comunità aziendali di cui sono parte.


Ispirazione

Nutrire una leadership creativa & consapevole

  • Interventi ispirativi per rileggere la cultura umanistica, le scienze, l’arte e la letteratura in chiave manageriale e organizzativa per coltivare “la mente che non sa”, uscendo dalle proprie zone note. Possono prevedere il coinvolgimento performativo di artisti.

  • Dialoghi ispirativi pluridisciplinari, moderati e facilitati, consentono una messa a terra manageriale e organizzativa del contenuto. Dal 2009 coinvolgiamo nei dialoghi i più grandi pensatori, artisti, scienziati e scrittori del panorama contemporaneo.

Formazione

Formare leader di cura & allenare al dialogo

  • Percorsi e moduli formativi su misura in presenza e online che intrecciano più metodi per facilitare lo sviluppo di una leadership di cura, basata sulla buona gestione delle emozioni, la prevenzione dei conflitti, l’ascolto, la capacità di delega, l’autonomia e la sostenibilità individuale e di gruppo.

  • Sessioni di dialogo di gruppo, tra pari o a diversi livelli gerarchici, per imparare a condurre conversazioni di qualità e a parlare insieme allenando il pensiero collettivo a bassa conflittualità e alta creatività e generatività. Prendendo spunto dalle 5 regole di Romano Madera e dalle regole della comunicazione inclusiva del fisico David Bohm, abbiamo costruito un metodo aperto che si adatta alle diverse situazioni e include le divers personalità nel gruppo.

Trasformazione

Diventare leader di cambiamento

  • Percorsi di cambiamento dall’alto, con un particolare focus sui comportamenti manageriali, atteggiamenti mentali e stili di leadership, per abilitare capacità di influenza, fondamentale per avere un impatto positivo nelle organizzazioni.

  • Percorsi di cambiamento dal basso sviluppati attraverso il metodo della Corporate Social Innovation®, ossia innovazione sociale all’interno delle organizzazioni, per diffondere strumenti, pratiche, linguaggi e comportamenti trasformativi per co-disegnare i confini di una nuova leadership diffusa e di una maggiore sostenibilità relazionale interna.


Il nostro approccio è sartoriale e partiamo da conversazioni di qualità.

Metodi formativi e trasformativi


PROCESSI DI CAMBIAMENTO

Corporate Social Innovation®, metodologia per accompagnare le imprese in percorsi di innovazione e cambiamento partecipati che uniscono momenti ispirativi con momenti di progettazione comune bottom up. Coinvolgimento, motivazione e responsabilità guidano il percorso.

FORMAZIONE

Aule frontali con esercitazioni individuali e di gruppo, che possono anche prevedere laboratori creativi e performativi attraverso l’utilizzo di immagini, musica e poesia per aumentare il coinvolgimento delle persone e la memorabilità dell’esperienza.

ARTS AT WORK

Approccio volto a compattare il gruppo partendo dalle arti per mettere in discussioni e creare nuove visioni d’insieme. Le arti attivano uno scambio emotivo di qualità, ingaggiano, divertono e fanno riflettere al di là delle proprie zone note di comfort.

Approccio alla consulenza


ASCOLTARE

Nulla si può trasformare senza ascolto, che implica la capacità di porre buone domande e di accogliere bisogni, storie e visioni del cliente con mente pulita e senza soluzioni pronte. In questo modo si crea un nuovo spazio che aiuta noi e i clienti a comprendere più in profondità la strada da intraprendere. Nell’ascolto reciproco si crea la relazione.

STUDIARE

La nostra formazione filosofica, artistica e scientifica ci porta ad attingere a contenuti, esperienze, storie e riflessioni che nutrono in modo sempre unico le domande che ci poniamo e le risposte che diamo per disegnare percorsi di apprendimento e trasformazione che abbiamo un reale impatto. Non smettiamo mai di studiare da oltre 20 anni di consulenza.

UNIRE I PUNTINI

Perché siamo speciali? Mettiamo in relazione in modo alchemico cultura e management, studi teorici ed esperienze esistenziali e professionali, approccio scientifico e visione poetica. Tutto è fonte di apprendimento, basta prendersene cura, levare gli schemi e accettare di trovare nuove possibilità già a disposizione ma prima ignote.

“Non c’è bisogno di essere manager per essere leader di cura, ma per essere manager oggi è necessario sapere cosa vuol dire prendersi cura di sé e degli altri”.

—Valeria Cantoni Mamiani

Leadership di cura