Valeria Cantoni Mamiani negli anni ha ideato e curato, con i vari team delle società che ha co-fondato e diretto, alcuni progetti di formazione e trasformazione organizzativa ed esperienze di cultura pubbliche di forte impatto sulle diverse comunità. La nuova comunità di The Why Way e Leading by Heart ne porta avanti alcuni e da vita ad altre proposte e a nuovi progetti.

Alcuni nostri progetti

Leggere il presente e immaginare il futuro

Dialoghi ispirativi per Poste Italiane

In tempi tanto incerti le organizzazioni hanno bisogno che il loro management apra la mente a visioni molteplici di come e dove va il mondo. Per il management di Poste Italiane nel 2024 abbiamo ideato e curiamo una serie di dialoghi tra Valeria Cantoni Mamiani e rinomati protagonisti della filosofia, della scienza e della letteratura italiani. Idee, spunti, e riflessioni di altri mondi per impollinare visioni e seminare cultura in un’organizzazione tanto centrale in Italia.


Soul festival di spiritualità Milano
13-17 marzo 2024

Università Cattolica e Arcidiocesi di Milano

“SOUL Festival di spiritualità” di Milano, che si è svolto dal 13 al 17 marzo 2024, è un progetto aperto e interrogante, che mira a offrire occasioni di riflessione attorno all'”umano che è comune” colto nelle sue molteplici manifestazioni, in costante dialogo con diverse sensibilità culturali e tradizioni religiose. Valeria Cantoni Mamiani è tra i curatori e The Why Way ha curato l’organizzazione e l’intera produzione. Visita il sito: www.soulfestival.it

  • Con stupore e meraviglia… se attraversassimo spazi e tempi del nostro quotidiano con tale attitudine saremmo colpiti da quanto è frequente, intorno a noi, ciò che eccede l’ovvio e il ripetitivo. Un crepitare di vita che abita i dettagli e l’ordinario, una rete di minime sorprese in cui gli automatismi del mondo si impigliano, allentando la morsa del già noto. Vedere lo straordinario nell'ordinario e autorizzarsi allo stupore è oggi una forma di resistenza gentile a un regime di vita che impoverisce l’esperienza comune.

  • Alla base dell’idea del SOUL, il desiderio di rispondere al passo febbrile della smart city con un’iniziativa che ponga al centro la ricerca di significato che anima ogni essere umano, provando a suggerire altri ritmi e itinerari del pensiero, delle relazioni, dell’indagine interiore. Tale proposta si nutre della convinzione che le bussole rappresentate dalle tradizioni spirituali non abbiano mai smesso di indicarci un orizzonte, vivendo il nostro senso del trascendente e corroborando il nostro immaginario.


Enel Italia

Un progetto di sviluppo che ha l’obiettivo di favorire il benessere relazionale all’interno dei team. Un gruppo di 55 Impact Ambassador, 180 persone coinvolte e 10 team lavorano insieme su tre temi principali: empatia, comunicazione ed energy managemet.

  • Il progetto Impact nasce come evoluzione del lavoro di creazione di “strumenti gentili” svolto durante il 2023, con i Kindness Ambassador e i relativi team pilota, con l’obiettivo di proseguire, sistematizzare e mettere a fattore comune gli strumenti pensati e creati per favorire la sostenibilità relazionale all’interno dei team.

  • La formazione svolta a più livelli fornisce contenuti e strumenti con l’obiettivo di abilitare le persone e supportarle nella diffusione di nuovi comportamenti. Empatia e consapevolezza emotiva, Comunicazione non violenta (CNV) ed Energy management sono i temi proposti a favore della sostenibilità relazionale e del benessere delle persone.


Leadership di cura

Bulgari Spa, Cisl, Enel, SNA, Aon, Marsh, Luiss, Ciheam

Tra le organizzazioni che hanno creduto nell’approccio e nella visione di Leadership di Cura, oltre ad Aon, Marsh, Biotronik, Cisl, Enel, Poste Italiane, Ciheam c’è Bulgari spa, che dal 2021 ospita cicli di laboratori formativi in cui partecipano diversi livelli dell’organizzazione con l’obiettivo di facilitare la comunicazione e le relazioni. E dal 2023 SNA, Scuola nazionale Amministrazione Pubblica, ha incluso il percorso Leadership di cura nella formazione dei dirigenti.

  • Ogni incontro ha una parte frontale a cui segue un'esercitazione individuale e un esercizio in gruppi con restituzione e condivisione in plenaria, a cui segue il debriefing; si chiude con take away e impegni su comportamenti da attivare e riflessioni da fare tra un weblab e l’altro.

  • Intelligenza emotiva: riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni, per migliorare le relazioni di lavoro e muoversi in situazioni complesse.

    Gestione del conflitto: gestire i conflitti e renderli generativi, per rendere i processi decisionali più fluidi e contribuire al benessere proprio e altrui sul lavoro e nella vita privata.

    Autorevolezza: creare fiducia anche quando non si hanno risposte pronte e di farsi ascoltare anche tenendo bassa la voce.

    Capacità dialogica: intessere e facilitare conversazioni di qualità è un’arte che vale la pena apprendere per stimolare processi di innovazione e condivisione.


Art for Business Lecture
CFMT, FAI, Banca Intesa Sanpaolo

Nella soglia tra arti, vita e management l’Art for Business Lecture è un evento spettacolare, ispirativo e formativo che ruota intorno a grandi temi organizzativi. Il taglio emotivamente coinvolgente e i diversi linguaggi artistici utilizzati abilitano le riflessioni individuali e facilitano i partecipanti alla condivisione. Le riflessioni manageriali, nobilitate dalla pratica artistica, rendono i messaggi memorabili e propri a ogni persona.

  • Nel 2008, con la collaborazione dei suoi partner, Valeria Cantoni Mamiani crea il progetto Art For Business curando e organizzando per alcuni anni un forum internazionale dedicato al valore delle arti per le organizzazioni.

    In quel contesto nasce l’Art For Business Lecture, divenuta un appuntamento annuale dedicato ai manager del terziario grazie alla collaborazione con CFMT. Nel tempo è stata poi realizzata in diverse aziende e istituzioni, prima come ArtsFor e ora come Leading by Heart.

  • Dal 2009 molti temi sono stati affrontati, negli ultimi tre anni si è dato spazio a: la costruzione e condivisione di senso, l’errore, l’ascolto, il cambiamento, l’attenzione e la cura, tema studiato e approfondito da Valeria Cantoni, che la interpreta come una postura in grado di aiutare a stare e fare insieme, con coraggio per creare valore condiviso.


Festival Incontro
Fondazione Vidas

Incontro, un festival culturale sui grandi temi dell’esistenza, della cura e dei diversi aspetti dei limiti e delle possibilità di dirsi umani. Vidas - Volontari Italiani Domiciliari per l'Assistenza ai Sofferenti - nel 2022 e 2023 ha chiesto a Valeria Cantoni Mamiani di curare, con il team di Vidas, i contenuti del festival e fare la direzione artistica. Esplora il Festival 2023.

  • Il festival, nella cornice del Teatro Franco Parenti di Milano, unisce dialoghi, performance e laboratori, spettacoli, musica e installazioni artistiche immersive, in modo coerente e non banale, servendosi anche del supporto di esperti e professionisti autorevoli. Ancora una volta è intrecciata in modo sapiente la dimensione filosofica con quella artistica e performativa, dando voce a esperienze intime e profonde. 

    Il festival ha visto inaugurarsi la collaborazione con DMav, il collettivo artistico Dalla Maschera al volto di Udine che ha ideato e creato l’installazione Life is… ed nel 2023 ha prodotto la performance “La festa dei vivi (che riflettono la morte) del collettivo Lu Cafausu.

    Link al sito della seconda edizione: https://www.vidas.it/incontro-culturale/festival-incontro-seconda-edizione/


Kindness engagement program
Enel SPA

Per immaginare un concreto miglioramento delle relazioni in una Enel che lavora perché la gentilezza sia praticata a tutti i livelli, abbiamo creato e alimentato 250 Kindness Ambassador, costruendo insieme nuovi strumenti per la diffusione di comportamenti gentili e l’abbandono di quelli tossici.

  • Il percorso è iniziato con un Kick-off di sensibilizzazione rivolto anche ad alcuni manager di Enel per rigenerare motivazione e spirito di gruppo. È seguito poi un ciclo di laboratori in presenza con i kindness ambassador volti ad approfondire l’impatto di alcuni comportamenti su di sé e sugli altri. Durante questi incontri sono emerse criticità messe poi a terra dai cantieri di lavoro, i quali hanno ideato azioni per promuovere la sostenibilità relazionale all’interno dei gruppi. Creatività, spirito di gruppo, motivazione e accoglienza sono stati i principali ingredienti del percorso.


Pensieri Stupendi®
CFMT, Poste Italiane, Alleanza Assicurazioni

Un progetto di divulgazione e sensibilizzazione dal taglio trasversale, che riflette sulla contemporaneità osservandola da diverse prospettive. Da più di 10 anni dialogano con noi alcune delle personalità più brillanti del panorama culturale contemporaneo.

  • Si compone di più incontri intorno ad un tema cardine, ciascuno dei quali propone l’intervento di un ospite a cui segue un dialogo con la curatrice. Pensatori, scienziati, autori e artisti con una visione da raccontare e trasmettere danno vita a narrazioni trasversali, nel ritmo del dialogo con la curatrice e degli interrogativi dei partecipanti, per scardinare con nuove parole e significati abitudini mentali consolidate, soprattutto nei manager.


B-Nudging
Biotronik Spa

B-Nudge ha coinvolto le persone di Biotronik spa nella progettazione di strategie e azioni non impositive volte a incentivare comportamenti positivi nell’organizzazione.

  • A seguito di momenti formativi strutturati sulle esigenze del cliente sono stati individuati i temi su cui intervenire: la cultura digitale e il feedback positivo.

    Due cantieri si sono attivati nella creazione di campagne di comunicazione interna, competizioni, nomination e azioni di ingaggio e coinvolgimento dell’intera popolazione aziendale.

    Questo ha creato nuovi modi e contesti per conoscersi, sperimentare azioni e soluzioni per innovare la cultura aziendale insieme.


FOG Dialoghi nella nebbia
Teatro Triennale di Milano

All’interno del festival FOG del Teatro Triennale di Milano, festival che vede il passaggio di arti diverse in una incontro florido e spesso spaesante perché fuori fuoco, Valeria Cantoni Mamiani ha portato in scena alcuni dialoghi con l’obiettivo di far performare le arti di FOG con altre discipline del pensiero.

  • Prendendo spunto dai protagonisti del festival, sono andati in scena incontri dialogici tra gli artisti di FOG e alcuni pensatori.

    I dialoghi hanno affrontato temi legati all’idea di nebbia, quali l’incertezza, il disorientamento, lo sconfinamento.

  • Negli anni Valeria Cantoni Mamiani ha dialogato e creato legami tra alcuni protagonisti del festival e altre personalità della cultura. I Motus con Carlo Sini, Alessandro Serra con Giulio Giorello, Silvia Costa con Luigi Zoja, Tagliarini e Deflorian con Liliana Rampello e poi l’incontro con Virgilio Sieni, con François Chaignaud e Nino Laisné e con Tiago Rodriguez e il suo By Heart dove hanno parlato di come la mente lavora quando imparata in relazione con altri e alla narrazione del cuore. Da quel dialogo è nata l’idea di Leading by Heart.


I Like Tuesdays
Deutsche Bank Italia

Quando nel 2007 Deutsche Bank ha inaugurato la sede di Milano Bicocca e il progetto Deutsche Bank Art Italia, ha chiesto a Valeria Cantoni Mamiani e al suo team di aiutare la banca a promuovere il neonato allestimento di arte contemporanea di Milano e la filosofia che stava dietro alla prima corporate collection d’Europa.

  • Ispirandosi agli appuntamenti I Like Monday in Germania, è stato creato I Like Tuesday, un ciclo di dialoghi sulla soglia tra artisti presenti nella collezione e personalità del mondo della filosofia, della psicoanalisi, dell’antropologia e delle scienze sociali.

    Sulla soglia delle discipline sono nati dialoghi entusiasmanti moderati da Valeria Cantoni Mamiani.

  • Sono intervenute e intervenuti, tra gli altri, lo psicoanalista Luigi Zoja con l’artista Vanessa Beecroft, il filosofo Maurizio Ferrare con l’artista Adrian Paci, il geografo Franco Farinelli con l’artista Patrick Tuttofuoco, il semiologo Paolo Fabbri con Sissi, Carlo Sini con Ettore Spalletti.


Bookcity Milano
Associazione BCM

Bookcity Milano è dal 2012 la festa dedicata alla lettura e al libro come veicolo di civiltà e cittadinanza attiva. Si è affermata negli anni come la più importante manifestazione sui libri e la lettura di Milano, diventando in Italia un modello di cultura diffusa e partecipata grazie alla collaborazione di fondazioni editoriali, case editrici, enti culturali, enti pubblici, istituzioni, presidi culturali, università e scuole.

  • La manifestazione si svolge nel mese di Novembre, ed è un insieme di incontri, presentazioni, dialoghi, letture, spettacoli, reading, laboratori che negli anni hanno animato le istituzioni culturali della città, in presenza e sul web, ma anche nelle case private, negli ospedali e nelle carceri e sui tram, nei bar, sui taxi. Una manifestazione che negli ultimi anni si è attestata su numeri enormi. Ogni edizione vanta circa 1600 eventi, più di 3000 autori, 400 sedi in tutti i quartieri di Milano e della Città Metropolitana, 250 case editrici, 1400 classi e 500 volontari.

  • Nel 2012 l’assessorato alla cultura del Comune di Milano e le quattro fondazioni editoriali milanesi (Fondazione Mondadori, Fondazione Feltrinelli, Fondazione Mauri e Fondazione Corriere) si sono rivolte a Valeria Cantoni Mamiani per affiancarle nella progettazione e realizzazione di qualcosa mai creato prima a Milano, che doveva coinvolgere tutta la città e affermare Milano capitale del libro in Italia.

    Dopo aver contribuito alla progettazione del format BookCity, portando la lettura e i reading in luoghi del tutto estranei alla cultura (i bar, la metropolitana, i tram, gli studi legali, ecc..) da quel momento, prima con il team di Trivioquadrivio e poi con ArtsFor, Valeria Cantoni Mamiani ha curato l’organizzazione e la produzione dell’intera manifestazione. Nel 2019 ha lasciato il coordinamento e uno dei suoi partner di ArtsFor ha preso la direzione che ancora oggi porta avanti con passione. 


Jewish and the City
Comunità ebraica di Milano

Jewish and the City è un Festival Internazionale di cultura ebraica nato nel 2013 e promosso dalla Comunità ebraica di Milano e dal Dipartimento di cultura ebraica dell’Unione dalle comunità ebraiche italiane con il Comune di Milano e sostenuto da istituzioni culturali e religiose. 

  • Per due anni, in quattro giorni il festival, curato da Valeria Cantoni Mamiani, ha riunito migliaia di cittadini a Milano, teatro di performance, grandi lezioni magistrali, dibattiti, eventi spettacolari. Filosofi, scrittori, rabbini, talmudisti, chef, musicisti, attori e danzatori hanno portato la forza della cultura ebraica in una città che l’ha accolta in festa.


La verità vi prego sul denaro
AcomeA sgr

“Non conoscere le nozioni di base della finanza mette a rischio la democrazia”, ha detto a La Stampa nel 2014 Annamaria Lusardi della George Washington University School of Business. Eppure l’Italia è, tra i paesi ricchi, quello dove la financial literacy è meno diffusa e l’analfabetismo finanziario tra i più elevati. 

  • A partire da questa consapevolezza e dalla ritrosia degli italiani a imparare nozioni di finanzia, nascono i nostri eventi di educazione finanziaria.

    Coinvolgendo scrittrici e chiamando sul palco i migliori attori italiani ed esperti di economia e finanza abbiamo costruito un format spettacolare che mette in scena storia finanziarie che hanno segnato le epoche per poi farle interpretare in chiave contemporanea dagli esperti in modo da offrire al pubblico una lezione di economia finanziari accessibile e coinvolgente.

    Tra il 2014 e il 2017, insieme alla società di gestione del risparmio AcomeA sgr, Valeria Cantoni Mamiani ha ideato e curato una serie incontri spettacolari dove narrazione e competenze tecniche si sono unite per offrire al pubblico serate indimenticabili e di grande utilità culturale e sociale.

    Gli incontri, sono stati pensati per essere originali, informali e guidati dal principio della trasparenza.

    https://www.acomea.it/la-verita-vi-prego-sul-denaro/

  • Sono state riscritte, con l’aiuto di autrici professioniste, storie incredibili di bolle finanziarie, crisi mondiali, trattati che hanno determinato il futuro assetto finanziario del mondo, dalla storia di John Law ai Trattati di Bretton Woods, dalla crisi dei mutui subprime del 2007 alle varie storie del denaro e a quelle dei risparmi familiari. A raccontare le storie attori come Fabrizio Gifuni, Massimo Popolizio, Alessandro Haber, Fabrizio Bentivoglio, Anna Bonaiuto, Pierfrancesco Favino, Gioele Dix, Geppi Cucciari; a commentarle e riconsegnarle in chiave educativa economisti gli Marco Onado, Paolo Manasse, Giovanni De Vecchi, Chiara Mio, Gianni Toniolo, ma anche il filosofo Carlo Sini.


6x6: Sei parole per sei personaggi

Sei parole per sei personaggi tra metafore, vita e lavoro. Un grande racconto collettivo che vede sei persone appartenenti al mondo delle arti, della cultura o della filosofia, alternarsi su sei parole che vengono interpretata in modo laterale e inatteso rispetto alla quotidianità lavorativa. Un momento di ascolto e di pensiero, che vuole emozionare e ispirare nuove visioni e significati.  Le parole, che appartengono al mondo dell’organizzazione, vengono rilette attraverso la lente dell’arte o della filosofia o della letteratura, così da contaminare le abitudini mentali e comportamentali con nuovi significati che arricchiscono.

  • Il format è stato creato da Valeria Cantoni Mamiani in occasione dell’Art For Business Forum nel 2010 e poi sviluppato e portato in contesti sia organizzativi che culturali, come da ultimo il festival Incontro di VIDAS nel 2022.

    I contenuti

    Le parole lette negli anni sono stati moltissime, alcune di esse sono rimaste memorabili come Racconto narrato da Maurizio Maggiani, Instabilità narrata da Giorgio Barberio Corsetti, Dettaglio narrata da Gianandrea Noseda, Piacere da Cesare Pietroiusti, Malinteso con David Riondino e poi ancora tante parole per tessere nuove visioni.

    https://www.youtube.com/@AFBChannel/videos


Art For Business Forum 2007-2012

Art For Business Forum è stato un progetto annuale internazionale che mirava a incentivare un maggior dialogo fra il mondo delle arti e delle scienze umane e quello del business, nell’ottica di generare una contaminazione di pensiero e introdurre a un approccio artistico per sviluppare in uomini e donne d’impresa capacità di innovazione, visioning e risoluzione di problemi. 

  • Dal 2007 al 2012 hanno partecipato ad Art For Business Forum uomini e donne che si sono distinti nel mondo per il loro pensiero, per la loro arte, per le loro capacità e visioni manageriali.

    Il Forum ha voluto essere un concreto contributo alla riflessione sulle possibili metodologie di apprendimento e sviluppo delle persone che lavorano nelle Organizzazioni: chiamava così a raccolta ogni anno le arti e le interrogava per capire come possono ispirare il mondo delle Organizzazioni e del business ad agire secondo nuove logiche e nuovi paradigmi.

    Il progetto nasce da un’idea dell’associazione Art For Business, fondata e presieduta da Valeria Cantoni Mamiani. Con questo appuntamento e altre iniziative durante l’anno, l’Associazione ha portato un po’ di poesia e di meraviglia all’interno dei contesti organizzativi, rompendo un pensiero unitario e monolitico quale quello economico odierno, aiutando le persone a trovare una dimensione culturale nel proprio lavoro senza aspettare il tempo libero dell’intrattenimento.

    Il Forum si avvaleva della collaborazione della Triennale di Milano, dell’Università Cattolica, di CFMT e di altri partner, istituzionali e privati, grazie ai quali il Forum è giunto quest’anno alla sua quinta edizione.